Com’è possibile trasformare la luce del sole in energia elettrica? Come fa un impianto fotovoltaico a produrre corrente? Vediamo come funzionano i pannelli solari e come è possibile generare elettricità dal sole. Ma soprattutto, cosa c’entra un genio come Einstein?
Un’intuizione da Nobel
Il processo che porta l’energia dei raggi del sole a diventare corrente elettrica è chiamato effetto fotovoltaico, da cui i pannelli prendono il nome. Si tratta di un processo sofisticato ma molto simile all’effetto fotoelettrico, descritto per la prima volta da Albert Einstein, il quale prese il premio Nobel proprio per questa scoperta e non, come molti pensano, per la relatività generale. Se oggi possiamo avere l’energia rinnovabile sfruttando la luce del sole è anche grazie ad Einstein! Nel 1905, infatti, lo scienziato intuì che la luce è costituita da fotoni, ovvero pacchetti di energia che, quando colpiscono gli atomi dei materiali illuminati, provocavano il movimento e la fuoriuscita degli elettroni dall’atomo stesso.
Sfide elettriche
Per capire come questo possa essere tradotto in energia bisogna chiarire cos’è l’elettricità, ovvero elettroni (le particelle cariche negativamente che orbitano intorno al nucleo degli atomi) che si muovono dentro ad un cavo. Per questo l’energia elettrica viene chiamata anche “corrente elettrica”, perché si tratta di un fiume invisibile di microscopici elettroni carichi di energia. Quando la luce colpisce gli atomi, però, gli elettroni vengono lanciati in qualsiasi direzione e non formano una ordinata corrente di energia utilizzabile per le nostre infrastrutture. Come potremmo riuscire a sfruttare l’energia solare per ottenere energia elettrica? C’è un modo per ordinare gli elettroni movimentati dall’energia solare e trasportarli comodamente in un cavo fino alle nostre case?
Una invenzione ingegnosa
I pannelli solari sono stati progettati proprio per risolvere questo inconveniente, perché sono in grado di generare un campo elettrico tra due strati di silice. Questo campo elettrico è la chiave di volta, perché spinge gli elettroni colpiti dai fotoni a muoversi in un’unica direzione, generando la famosa corrente. Succede, così, che la luce colpisce il pannello fotovoltaico e gli elettroni scorrono generando l’energia di cui necessitiamo ogni giorno. Questo sofisticato processo è stato migliorato sempre di più negli anni, fino ad arrivare ai prodotti che siamo fieri di fornire ai nostri clienti. Richiedi anche tu una consulenza personalizzata compilando il form disponibile qui per sfruttare le scoperte di grandi menti della storia e la competenza e professionalità di Solenergy per avere ogni giorno energia rinnovabile in modo semplice ed efficiente ovunque ce ne sia necessità.